Lavoriamo per lo sviluppo sostenibile
Riduciamo l'effetto serra
calcoliamo e riduciamo l'impronta di carbonio
La Carbon Footprint di un prodotto è lo strumento per comunicare ai consumatori la propria valenza ambientale in termini di sostenibilità e l'attenzione che l'azienda pone al contrasto dei gas ad effetto serra, con l'obiettivo di soddisfare le attese di quella fascia di clientela, sempre maggiore, attenta nella scelta di prodotti eco sostenibili.
La riduzione della Impronta di Carbonio è il risultato di un processo di progettazione dei prodotti e del packaging con il metodo del LCA (Life Cycle Assessment).
La Carbon Footprint di un prodotto è un indicatore che è caratterizzato da:
La Carbon Footprint di un'organizzazione, in quanto indicatore sintetico della sua sostenibilità complessiva, può apportare uno strategico valore aggiunto se viene assunto come strumento di gestione, tramite il coinvolgimento dei responsabili delle diverse aree aziendali e ponendo loro oggettivi obiettivi di riduzione della CO2eq connessa con le attività da loro gestite:
La Impronta di Carbonio costituisce quindi lo strumento ottimale per monitorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di gestione ambientale intraprese per il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità ambientale che si traducono in obiettivi di competitività.
Comunicare al mercato ed agli stakeholders il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità è la base su cui imperniare la comunicazione dell'organizzazione.